martedì 23 dicembre 2014

Come creare una casa di lusso in 9 passi.

Se l'idea che hai  é: "non posso permettermi una casa di lusso" 
allora questo articolo potrebbe esserti utile.

Ho avuto la fortuna  nei miei 30 anni di lavoro di avere visto case di ogni tipo, e ti assicuro che posso contare sulle dita della mia mano le persone che avevano veramente una casa di lusso.

In questo articolo vorrei condividere alcune riflessioni  e farti riconsiderare alcune idee che forse ti stanno costringendo a vivere in un ambiente che non ti soddisfa pienamente.

punto primo: il vocabolario Garzanti, (é il primo che mi e' venuto in mano), cita testualmente: "prendersi, permettersi il lusso, fare qualcosa che si desidera fare, senza temerne conseguenze dannose." e io aggiungerei : e senza ottenere risultati dannosi.
Già,  perché come dicevo sopra, ho visto persone che pur di vivere in ambienti che credevano
"di lusso" si sono ridotte a schiavi del lusso stesso.
Ti porto qualche esempio per farti capire:

Il primo esempio è stata la mia prima casa di quando mi sono sposato. All'epoca credevo che avere una grande casa con un bel prato verde, una piscina, una piccola palestra privata con sauna annessa fosse il massimo che potevo desiderare dalla vita.
In effetti avevo visto tanti film americani ambientati in contesti in cui le famiglie vivevano cosi felici e serene.
Peccato che non avevo fatto alcune considerazione di base: chi pulirà' la piscina tutte le sere? chi taglierà l'erba in giardino? chi svuoterà il camino dalle ceneri? chi e come pagherà la bolletta della luce? mi fermo se no riempio la pagina.


Il problema di base è che non mi ero fatto la semplice domanda: Cosa mi importa veramente? Qual'è il mio stile di vita ideale?  

Un altro esempio è quello di Paolo.
Paolo è  un mio cliente che da sempre ha un grande spirito di competizione, il suo sfidante numero uno e' Giovanni, un suo ex compagno di scuola, sembra che la sua ragione di vita sia quello di avere sempre qualcosa in più rispetto a Giovanni, se giovanni si compra la BMW lui si compra la Mercedes, se Giovanni ha il gommone lui deve avere il fuori bordo.

Giovanni un giorno ha comprato una cucina e dopo un po Paolo viene da me e mi dice che vuole cambiare la cucina. Avendola acquistata da me solo qualche anno prima, non capivo il motivo della sua richiesta, mi chiedevo se avessi sbagliato qualcosa nel progetto o nella funzionalità ma non veniva fuori nulla, l'unica risposta era: "mi sono stufato, voglio qualcosa di diverso"
ed io: "diverso come? , cosa vorresti in più rispetto all'attuale?" 

Ma nulla, non veniva fuori nulla, poi sfogliando un fotografico  vidi nei suoi occhi un bagliore, mi fermai sull'immagine e lui: "Ecco quello che voglio!" . Si trattava di una cucina di tipico stile russo/arabo arricchito. " Ma sei sicuro?" gli chiesi, e lui: "si si la voglio così! con il miscelatore dorato e gli swaroski sui pomoli! ". 
Per farla breve, scoprii successivamente che  stava cercando qualcosa che facesse schiattare Giovanni dall'invidia.

Bene, ho voluto portarti questi due esempi, anche se ne avrei a centinaia.  (Forse un giorno scriverò un libro intitolato "Tutte le cazzate degli Italiani in casa" )
per ragionare insieme per un attimo su quello che è per Te il lusso.

Se per te il lusso  e': permetterti fin da subito di godere al massimo di uno tuo stile di vita sostenibile,
detto in parole povere che te lo puoi permettere (non intendo solo economicamente)
e non sei disposto a sacrificare tempo e risorse per cose di cui non te ne può importare di meno allora continua a leggere.

Se invece sei come Paolo, e per te il lusso è sfoggio di ricchezza o una vita come quella dei film americani allora mi sa che non ti conviene perder tempo su questo post, ma ti conviene continuare a pensare come guadagnare tanti tanti soldi.

Molti hanno l'idea che un giorno, quando potranno permetterselo, cambieranno casa,  arrederanno casa con mobili di design, elettrodomestici hi-tech di ultima generazione, magari con un sistema di domotica che fa tutto da solo e via così.

Ma nel frattempo continuano a vivere la loro quotidianità in una casa disagevole, spenta, disordinata.

Senza fare nulla, perché non si soffermano neppure a pensare come potrebbero trasformare la loro casa "scatola" in una casa "rifugio".

La bella notizia che voglio darti è che non è necessario avere decine di migliaia di euro per rendere la tua casa in una casa di lusso.

Si tratta di un processo, ricorda che la casa evolve insieme a te, non deve essere una cosa statica e morta ma una casa che si modifica ed evolve in armonia con la tua stessa evoluzione personale e famigliare.

La mia idea di lusso è: "potermi godere la vita, libero dalla schiavitù delle mode del momento e avere tutto quello serve ad agevolare le mie attività quotidiane" 
E poiché la casa è l'elemento principe, in quanto in un modo o nell'altro ci passo metà della mia vita.
Voglio avere una casa che appaghi questi miei bisogni.

ECCO I 9 PASSI:


1  Prenditi un attimo e scrivi cosa è per te il lusso in generale.

2 pensa cosa è per te il lusso in casa.
ti chiedo di fare questa distinzione perché spesso associamo l'idea di lusso all'abbigliamento, all'auto, ai gioielli. Credo che l'abbigliamento e l'estetica personale abbiano connotazioni diverse in quanto diventano strumenti per dire al mondo chi siamo.
Ma in casa, a meno che tu non voglia una casa di rappresentanza, possiamo permetterci  di essere semplicemente noi stessi.

3 leggi e cerca di capire a quali caratteristiche hai dato maggior importanza.
 Per darti qualche esempio, se hai scritto che per te il lusso in casa è: 
  Avere un forno 7 cuochi che cucini tutto da solo. =funzionalità.
  Avere un divano su cui star seduti tutti insieme a vedere la TV=confort/ benessere.
  Avere una cabina armadio dove sistemare tutti i miei abiti= funzionalità.
  Avere una doccia con cromoterapia, idroterapia, aromaterapia.confort/ benessere
  Avere un pavimento in legno= calore benessere.
  Avere un pavimento in gres o ceramica perchè facile da pulire= funzionalità.

4 Che tipo di persona sei, quali sono le cose davvero importanti per te?  quali sono gli aspetti ai quali rinunceresti mai?

Ad esempio per me il confort e il calore sono aspetti ai quali non rinuncerei mai, sarei disposto a lavare i piatti  a mano ma non rinuncerei a un divano accogliente, o ancora,  sono disposto a vedere qualche batuffolo di polvere sul mio palchetto in legno (perché il palchetto attira di più la polvere rispetto alla ceramica), ma non rinuncerei mai a sentire il piacere di camminare a piedi nudi in casa o a giocare sul parquet con mio figlio.
Ti suggerisco qualche termine per aiutarti nel compito:
FUNZIONALE-COMODO-CALDO-PRATICO-BELLO-COINVOLGENTE-EMOZIONANTE-MINIMALE-ROMANTICO-DURATURO-FLESSIBILE-MORBIDO-FACILE DA PULIRE- GODERECCIO- SALUTARE- APPARISCENTE- CHIC- MEMORIA DEL PASSATO- TECNOLOGICO-

5 Analisi di casa tua: cosa non ti soddisfa ora di casa tua in relazione alla tua scala di valori e di quello che per te è il lusso?

6 Fai l'elenco di tutto quello che vorresti fare.

7 Ora per procedere ad un piano esecutivo per trasformare la tua casa in una casa di lusso devi avere dei dati, delle informazioni precise.
Se vuoi un consiglio, rivolgiti a un professionista che sia disposto a dedicarti un pò di tempo, (io ne conosco uno ma non posso dirti il nome).
Perché ad un professionista e non sul web?
Semplicemente perché sul web è davvero difficile trovare materiale di qualità e, se non sei del settore, rischi di perdere un sacco di tempo e ritrovarti più confuso di prima perché troverai di tutto e il contrario di tutto.
Un professionista sarà ben felice di darti delle  risposte se tu hai già fatto quel gran lavoro di sapere cosa ti serve sapere, spesso la maggior parte delle consulenze  viene dedicato più a cercare di capire cosa vuole il cliente sapere più che a esporgli i dati.

8 Inizia pensando alla fine. 
Ho scritto  sopra che la casa deve evolvere insieme a chi la vive, ma ci sono aspetti pratici che occorre tenere in considerazione fin da subito, un esempio per farti capire meglio sono gli impianti:
nel caso ti accorgessi che il problema di casa tua è la disposizione delle varie zone, in quanto hai la cucina-living che guarda il palazzo di fronte mentre la camera ha una splendida vista sulla collina, e vorresti invertire gli ambienti, sarà inevitabile spostare gli impianti. 
Se sei come me, avere una vecchia cucina, magari rigenerata, in un ambiente soleggiato, con una bella vista, è meglio che avere una nuova cucina in un'ambiente triste.
Mentre se sei come la mia amica Valentina,  allora pur di avere una nuova cucina super-tecnologica sarai disposto a collocarla anche in garage!

Ti ho fatto questo esempio per farti capire che non esistono soluzioni giuste o sbagliate esistono solo soluzioni adatte a Te. 

9 Quando avrai raccolto tutti i dati e avrai chiara la FINE, non aspettare un attimo in più e AGISCI.
Inizia da qualsiasi parte ma INIZIA, fai il primo passo e vedrai che gli altri verranno da soli.


L'uomo di casa
A presto!





Nessun commento:

Posta un commento