lunedì 14 luglio 2014

Perché non devi comprare all'ICHEA ma all'IKEA

Passo davanti al parcheggio IKEA e vedo il piazzale pieno, mi domando: perché una realtà commerciale che fino a qualche anno fa era considerata come il peggio per chi acquistava mobili è diventata il primo punto di riferimento per chi deve arredare.
Mi ricordo che se volevi denigrare un mobile o complemento d'arredo bastava dire: "ma l'hai comprato all'IKEA?"
La risposta é:
  • IKEA ha capito fin dall'inizio negli anni 90 che le case degli Italiani non avevano bisogno di mobili contenitori ma di atmosfera, calore, funzionalità. E ha dato una risposta concreta con la comunicazione sul catalogo le sue ambientazioni e i suoi prodotti.
  • Ha saputo unire emozione e funzionalità ad un prezzo abbordabile a tutti.

ICHEA (ho racchiuso in questo termine , per non fare nomi e cognomi, tutte le altre catene di arredamento low cost che hanno scopiazzato e riproposto i concetti Ikea : prezzo basso, design democratico, etc ..... ) non ha compreso che la vera forza dell'IKEA sta nel rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti e nel servizio che riesce ad offrire ai suoi clienti:
  • I prodotti vengono disegnati e progettati dai loro designer interni.
  • Vengono costruiti da fornitori che fanno parte del gruppo e sui quali IKEA ha il controllo totale.
  • Ha ingegnerizzato tutti i processi distributivi.
  • Se quello che hai acquistato  e portato a casa non ti piace, hai tempo da 2 a 6 mesi per restituirlo.
"ICHEA", è costretta a fare promesse che non può  mantenere in quanto quello che manca alla base e' proprio la grande capacita produttiva  e organizzativa che può essere sostenuta solo grazie alla mole di produzione (IKEA fattura complessivamente 28 miliardi di Euro!).
Per farti capire: prendiamo la libreria Billy che tutti conoscono.Se analizziamo il prodotto da un punto di vista costruttivo ci rendiamo conto che é composto da 2 fianchi 4 o 6 ripiano e uno schienale. Il tutto imballato in unico pacco dove non si spreca neanche 1 cm di cartone e di spazio. Questo prodotto é stato studiato per essere prodotto, trasportato, in centinaia di migliaia di pezzi e questo ha fatto si che possa essere venduto al consumatore a 40 euro o giù di li. Quindi si tratta di un vero pezzo di design!
Anche se per la nostra cultura il termine design ci riporta a cose costose ed esclusive.
Ma di questo ne voglio parlare nel prossimo post.

"ICHEA" invece  ti dice che ti da un prodotto analogo anzi migliore e magari con maggiori personalizzazioni e misure e poi anche consegnato a casa con solo un 10% di sovrapprezzo.
Ma mi spieghi come fanno?
Provo a darti alcuni spunti:

  • La maggior parte delle promozioni si basa su composizioni tipo o bloccate, questo vuol dire che se vuoi aggiungere 40cm alla cucina di serie verrai bastonato a dovere.
  • I loro fornitori sono aziende che vengono strozzate e che accettano determinate condizioni e prezzi solo perché sono alla frutta. A te questo forse importa poco, ma se domani dovessi aver bisogno di un ricambio o di una integrazione, sai cosa ti risponde ICHEA? "spiacenti ma il fornitore e`fallito, non esiste più, caput!
  • Hai provato a domandarti come fa un loro TECNICO SPECIALIZZATO a consegnarti e montarti a casa una cucina del valore di 900 euro al 10% = 90 euro. Considerato che consegnare una cucina a 50km portarla su per le scale e montarla  ci vogliono almeno 6 ore e bisogna essere in due vuol dire che ogni TECNICO SPECIALIZZATO viene pagato 7,5 euro Lordi , circa 4 euro netti! lascio a te le dovute considerazioni.
  • Sai quando devi pagare? prima che la merce venga scaricata dal furgone! e se c`é qualcosa che non va? Beh.... puoi sempre fare il numero verde. Punto. 
  • Sai quanto costa conciare in modo ecologico una pelle? Sai quanto costa una pelle? (esattamente neanch'io) ma quando ti propongono un divano in VERA PELLE a 500 euro, secondo te cosa possono darti? In questo caso il problema non é solo di qualità,  sai quanto sono cancerogene determinate sostanze usate per tingere le pelli in modo economico?..... E pensare che su quel divano ci passerai tante belle serate magari anche a pelle nuda. Punto.

Quando e perché comprare da IKEA:

  1. Quando non ti importa avere una casa uguale a tutte le altre.
  2. Quando sai già`che tra due o tre anni cambierai casa e arredamento.
  3. Quando hai voglia di giocare al piccolo arredatore.
  4. Quando hai bisogno di un contenitore o di uno scaffale per metterci dentro quattro cose.
  5. Quando alla domenica non sai cosa fare e andare a farsi un giro all'ÍKEA e' sempre una bella esperienza, (se poi hai dei bambini c'è anche il baby parking).
  6. Quando ti servono 4 sedie pieghevoli per gli ospiti che poi riponi in cantina.

Quando non comprare all'IKEA ma sopratutto all' ICHEA:

  1. Quando vuoi una casa studiata a misura per le tue esigenze.
  2. Quando in quella casa pensi di viverci per almeno 4/5 anni.
  3. Quando non vuoi una casa democratica ma vuoi "la tua casa".
Alla prossima.

ah..dimenticavo! 
se hai qualche argomento che ti interessa, non fare il timido/a, chiedi scrivendo nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento