sabato 28 giugno 2014

Perché non ti emozioni più entrando in casa tua!

Se entrando in casa tua non provi più quell'emozione di gioia o quantomeno di benessere, un motivo ci sarà... sei d'accordo?


La prima cosa che mi verrebbe da risponderti è: "lo stesso motivo per cui quando vedi tua moglie o tuo marito, dopo 10 anni di matrimonio o convivenza, non provi più le emozioni di un tempo!"
Ma se ti domando: e se entrando a casa trovi tuo marito con un look completamente nuovo: bello fresco, profumato, senza quelle pantofole che mette da 5 anni o quella tuta sgualcita, cosa succede?
Il problema (o la fortuna) è che noi esseri umani, così come tutto ciò che è in natura cambia ed evolve , anche noi ricerchiamo continuamente cose nuove e stimoli diversi.
L'ambiente intorno a noi condiziona i nostri stati d'animo e, se non ne siamo consapevoli, e non facciamo qualcosa per modificare l'ambiente intorno a noi, sarà l'ambiente a fare qualcosa su di noi.
Per farti capire meglio ti porto qualche esempio.Pensa a come ti senti quando entri in un luogo disordinato, rumoroso e magari con i muri bianchi e anneriti dai termosifoni. Bene... ora pensa a come ti senti quando entri in una bella camera d'albergo, fresca, silenziosa con le lenzuola che profumano di appena lavato.
 Per tanto distratto e insensibile che tu possa essere, sarai d'accordo con me che sono sensazioni completamente diverse, ma forse quello che non sai è che queste sensazioni influiscono su tutto il tuo sistema psicofisico che a sua volta determina il risultato delle nostre azioni.
L'ambiente condiziona Te e Tu agisci di conseguenza a come sei condizionato.
Se entri in casa, magari dopo una giornata di lavoro stressante, e l'ambiente che ti accoglie ti rende ancor più negativo, la prima cosa che farai se tuo figlio non vuol mangiare sarà di tirargli dietro quattro urla o una ciabatta!
E allora cosa fare per diventare causa dei nostri stati d'animo e non effetto (in relazione alla nostra casa)?

Credo di immaginare la tua prima risposta: 'Eh! facile parlare, ma dovrei cambiare casa per avere il mio ambiente ideale."

Risposta sbagliata! A meno che tu non viva sotto un ponte, il più delle volte questa risposta è la scusa per non fare nulla. 

La prima cosa che invece dovresti fare e' una lista delle cose che ti disturbano maggiormente sia da un punto funzionale che estetico.

Ecco alcuni spunti:
  • Se al mattino ti innervosisci perché non trovi le cose che ti servono nell'armadio, forse hai problemi di spazio.
  • Se la sera non riesci più a rilassarti sul divano, chiediti cosa c'è che te lo impedisce, forse hai solo il divano sfondato.
  • Se non dormi perché il vicino fa troppo rumore, forse basterebbe insonorizzare il muro adiacente.
  • Estetica:
  • Se ti incupisci stando nel tuo studio, forse dovresti cambiare il colore alle pareti e utilizzare un colore energizzante.
  • Se ogni volta che guardi le ante marroni della tua cucina ti si spegne la voglia di cucinare, forse è ora di dargli una rinfrescata.

La seconda cosa e`stabilire un budget sensato, dico sensato in quanto dipenderà da una serie di fattori.

  • Quanto tempo starai ancora in quella casa?
  • In quanto tempo puoi ammortizzare la spesa?
  • Quanto si rivaluta la tua casa(nel caso dovessi venderla a medio periodo) grazie agli interventi previsti?
Le variabili sono davvero tante, ma con l'aiuto di un buon professionista, si possono mettere tutte sul piatto della bilancia e fare le scelte più opportune.

Quello che voglio dirti, è che se stai vivendo in una casa che non ti soddisfa più o non ti fa più provare emozioni, non far finta di niente, raccontandoti la favola che tanto l'unica soluzione sarebbe cambiar casa, perché: intanto il tempo passa, e ogni giorno che vivi in un luogo che ti condiziona negativamente è un giorno bruciato, e più passa il tempo e più ti spegni.

"Arrivi un giorno a voler cambiare marito senza neanche esserti accorta del perché. Forse era sufficiente mandarlo qualche volta in più dal parrucchiere o spingerlo a  farsi una corsetta per smaltire quella pancetta che ti da tanto fastidio. Peccato che il marito sia un essere che cambia solo se vuole, la tua casa cambia se Tu decidi di cambiarla."

In conclusione:
  • Ricordati che ogni ambiente circostante ci influenza sia positivamente che negativamente.
  • Individua quali sono, all'interno di casa tua, le cose che ti creano emozioni o stati negativi.
  • Mettili in ordini di priorità.
  • Datti una stima di budget da spendere.
  • Individua un unico professionista che sia in grado di aiutarti a cambiare tutte queste cose.
  • Decidi di farlo!
Ti assicuro che ogni volta che aprirai l'uscio di casa,  tornerai a sorridere e sentirti felice per essere arrivato nel tuo personale rifugio.

Se ti è piaciuto questo articolo e credi che possa essere utile, condividilo.

Alla prossima!

3 commenti:

  1. Trovo molto interessante questo articolo!
    Grazie, da oggi seguirò questi saggi consigli e presto ti farò sapere le mie nuove emozioni!!

    RispondiElimina
  2. Ho letto questo bellissimo articolo che racconta come L'emozione di ogni essere umano rimane viva solo se hai voglia di cambiare abitudini.Se vivi in coppia,la voglia di scoprire insieme nuove emozioni ti porta a rafforzare il rapporto.molto interessante

    RispondiElimina
  3. Mi ci ritrovo a pennello.. l'estate scorsa eè bastato cambiare il colore alle camere da letto e rinfrescare quello in cucina, coprendo tutte le macchie di unto accumulatesi in un paio d'anni perché la nostra casetta sembrasse tutta nuova.. e poco importa se mio figlio ha colorato sulle pareti della sua camera una settimana dopo....

    RispondiElimina