venerdì 10 ottobre 2014

Quante volte ti sei sentito: triste, frustrato, depresso o ingannato uscendo da un negozio?

Esci di casa convinto, ormai hai deciso che vuoi acquistare o fare quella cosa li', sei bello determinato contento pieno di aspettative, ti immagini già il piacere di quando avrai portato a termine il tuo acquisto. Arrivi davanti al negozio mezz'ora prima dell'apertura, aspetti ansioso e fiducioso poi entri timidamente e, (vedi sotto..) all'uscita ti senti triste frustrato ingannato o incazzato. Ti e' mai successo? Ho chiesto ad alcuni miei clienti le loro esperienze e le risposte più comuni sono state:

  • Ho visto tantissime cose, alla fine non capivo più quello che mi piaceva e cosa no, avevo una gran confusione in testa.
  • Ho visto poche cose che non mi sono affatto piaciute, inoltre non riuscivo a immaginarle  contestualizzate nel mio ambiente.
  • Ho incontrato un venditore che mi ha attaccato un bottone per due ore a raccontarmi tutto su una cosa di cui non poteva fregarmene di meno, poi gli è arrivata una telefonata che  è durata mezz'ora e poi era ora di chiusura. Sono uscito con la sensazione di aver solo perso mezza giornata del mio tempo.
  • Ho incontrato uno che mi ha fatto l'interrogatorio completo, ci mancava solo che mi mettesse agli arresti in negozio.
  • Pensavo di trovare quello che avevo visto in offerta sul sul sito, invece mi sono accorto che casualmente tutti quei prodotti che mi interessavano erano esauriti ma in alternativa potevano offrirmi un altro prodotto naturalmente a un prezzo maggiore.
  • Sono entrato, mi hanno rivolto un freddo "buongiorno"  ho fatto un giro e me ne son uscito.
Se ti sei ritrovato in alcune di queste esperienze ti dico fin da subito che è colpa tua. Si perché non ti hanno mica puntato la pistola alla testa per andare in quel negozio, ci sei andato di tua spontanea volontà. Ma andiamo avanti:


E' chiaro che sto parlando di quando vuoi fare un acquisto importante per Te;  quando vai dal panettiere a comprare il pane, se la commessa non ti sorride o è incazzata e chi se ne frega! l'importante è che il pane sia buono, ma quando desideri qualcosa per te, che sia un prodotto o un servizio e non hai un punto di riferimento, ma anche se ce l'hai, a volte la paura del cambiamento è cosi forte che continui ad andare dallo stesso anche se ti sta proprio sulle scatole.
Ad esempio mia zia Anna continua ad andare dallo stesso parrucchiere da anni e continua a dirmi che non lo sopporta, ed io di rimando: "o questo parrucchiere ha qualche attributo particolare che non mi vuoi dire o altrimenti non capisco perché non lo cambi". Punto.
Parlo di quando ti serve un paio di occhiali, di una visita ortopedica, del vestito per andare al matrimonio di tuo figlio, della bicicletta per fare il giro d'Italia,  insomma di qualcosa che toccherà proprio te stesso in termini  fisici o emozionali.

Ma torniamo a noi, spero non ti sia offeso perché ti ho detto che è colpa tua, lo so che non è facile districarsi in un mare di assordante e accecante comunicazione, dove tutti ti dicono che sono i migliori, e te lo comunicano in modo molto persuasivo con delle belle immagini di commesse, venditori, assistenti e professionisti  che sorridono, stringono la mano, alcuni hanno anche il santino sulla scrivania per farti credere che sono proprio delle brave persone.
In realtà, e qui parlo del settore dell'arredamento, settore che mi appartiene e che conosco profondamente, il problema è che davvero pochi ti mettono a disposizione dei dati o degli strumenti affinché tu possa fare prima di tutto e  seduto comodamente a casa, una valutazione reale di quello che ti aspetterà una volta che ti ritroverai in quel negozio o studio, magari avendo investito almeno mezza giornata del tuo tempo.
Vediamo quali sono i tre fondamenti da ricercare sul Web e perché spesso non vengono messi a disposizione:

Primo: Una galleria di immagini che rappresenti realmente il luogo all'interno e che dia la giusta percezione degli spazi e dell'esposizione. Spesso purtroppo vengono propinate immagini bellissime ma che non c'entrano niente con la realtà dello show room, non voglio dire che sia (voluto) ma lo dico, perché non è corretto far spostare intere famiglie magari anche per tanti km e farli ritrovare in un luogo che non è quello che velatamente proposto.

Secondo: Ricercare la pagina realizzazioni, perché come avevo già scritto nel'articolo come trovare l'arredatore giusto per te ogni arredatore o ogni azienda dovrebbe essere sempre orgogliosa di far vedere le proprie realizzazioni ai suoi potenziali clienti: in questo modo ci si fa velocemente  un'idea della concretezza senza troppe parole. E non devono essere per forza case Hollywoodiane, anzi se stai cercando un negozio per arredare la cameretta, quello che vorresti vedere è come realizzano le camerette, quali soluzioni creative usano, quale cura mettono nei particolari, esatto?

Terzo: Per me l'elemento più importante sono le persone!
Io personalmente oltre a vedere lo show room, i prodotti, i servizi, le offerte, gli sconti, l'outlet. La prima cosa  che voglio vedere sono le persone con le quali avrò a che fare, voglio sapere chi sono, che faccia hanno, da quanto tempo fanno questo lavoro, con quale spirito fanno il loro lavoro.
Non mi interessa della loro vita privata, ma del loro lavoro voglio sapere tutto.
E non dirmi che oggi è difficile per un professionista trasferire tutto questo sul web.
Certo che metterci la faccia non è da tutti, lo sputtanamento è sempre dietro l'angolo, sopratutto in questa era multimediatica dove sappiamo anche cosa ha mangiato a colazione lo zio Giovanni che si è trasferito a Chicago 40 anni fa.

Quarto: "si lo so che avevo scritto i tre fondamentali" ma questo è un regalo.
Il quarto elemento sono le testimonianze,  devi cercare di quell'azienda, di quella struttura di quel professionista se ci sono testimonianze VERE! DI CLIENTI SERVITI. Per testimonianze vere non intendo tripadvisor o le recensioni di google anonime, parlo di clienti con un nome e cognome e possibilmente un volto disposto a farsi contattare via mail  per dirti realmente come è stata la loro esperienza.

Ho dimenticato sicuramente qualcosa....se vuoi puoi scriverlo nei commenti, se invece ti è piaciuto o ti è stato in qualche modo utile, ti chiedo semplicemente di condividerlo.

Alla prossima.




Nessun commento:

Posta un commento