mercoledì 21 gennaio 2015

Come convincere il tuo Lui a cambiare la cucina in tre mosse.

La settimana scorsa una mia cliente mi ha chiesto:

"Come faccio a convincere mio marito a cambiare quell'orribile cucina? Appena glielo accenno la risposta è: perché vuoi cambiare la cucina dal momento che è perfettamente funzionale?"

In tanti anni di lavoro, credo che l'aspetto più difficile, e quello che mi ha portato via la maggior parte di energie,  sia stato come trovare soluzioni abitative che soddisfino entrambi i partner.

Oltre agli aspetti caratteriali e culturali di ogni singola persona, la prima distinzione  fondamentale è: quanto sono differenti il genere maschile e femminile?

Non ho scritto uomo-donna in quanto ho conosciuto molti uomini con una forte componente femminile  e viceversa.
Venere e Marte rappresentano i due estremi, il femminile e il maschile,.
Essi sono o possono essere totalmente complementari, in quanto solo attraverso la loro unione, ognuno acquisisce il senso della sua stessa esistenza.
Tutto questo a  patto che ci sia la consapevolezza della propria diversità e la volontà di capire il mondo dell'altro.

Ma come conciliare concretamente questi due mondi nella vita pratica, e sopratutto di fronte alla condivisione di una cosa così importante come è la casa?



Mentre ognuno può scegliere di vestirsi come gli pare e piace oppure può acquistare l'auto che meglio lo rappresenta; quando si tratta di casa le cose si complicano! La casa la si deve condividere e nello stesso tempo deve soddisfare e far star bene tutte persone che la abitano.


Con questo articolo voglio iniziare ad affrontare questo importante tema rivolgendomi al mondo femminile perché credo che la casa sia antropologicamente più legata alla donna, come d'altro canto l'automobile, vista come evoluzione del cavallo, sia legata all'uomo.


Credo che per rispondere alla domanda della mia cliente si debba partire dai due aggettivi che ha usato:
"Come faccio a convincere mio marito a cambiare quell'orribile cucina? Appena glielo accenno la risposta è: perché vuoi cambiare la cucina dal momento che è perfettamente funzionale?"

1 orribile      ===>  aggettivo che riguarda l'estetica, la bellezza, l'armonia)
2 funzionale ====>aggettivo che riguarda la ragione, la logica, la pragmaticità).

Non intendo dire che le donne sono solo cuore e pancia e gli uomini solo testa. Ma certamente è dimostrato scientificamente che maschile e femminile hanno un approccio al mondo e criteri di decisione completamente diversi.

Ora segui il mio ragionamento dal mondo di Marte:
Se tu Venere mi parli dei nuovi colori o delle nuove essenze in tinte naturali delle ante della cucina da abbinarsi allo schienale, è probabile che non me ne freghi niente!
Come non mi importa molto se mi dici che vorresti cambiare il divano perché non si abbina più con la nuova tinta delle pareti.

Quindi la risposta alla domanda della mia cliente è stata:

"Non dire al tuo lui che vuoi cambiare la cucina perché fa schifo ma portagli una serie di argomentazioni che la sua testa  possa capire. Ad esempio potresti parlargli di: "

Quanti soldi potrebbe risparmiare con gli elettrodomestici di classe A++ rispetto a quelli attuali.

A quanto potrebbe stare tranquillo sul divano a vedere la TV senza quel fastidioso ronzio della cappa da 1000 decibel !

Oppure dirgli che con il nuovo piano cottura ad induzione potrà avere pronto un piatto di spaghetti in meno di 10 minuti.

O ancora, se il tuo compagno è un gadget-taro, potresti far leva sulla macchinetta del caffè integrabile che in 30 secondi al mattino gli prepara un espresso come quello del bar.

In sostanza, se conosci il tuo compagno dovrai dirgli quelle cose che interessano a lui, che in genere sono cose pratiche, tecniche e funzionali.

Lo so che stai pensando che, se lui ti ama,  dovrebbe capire quanto per te è importante l'aspetto estetico, la sensazione tattile di un piano di lavoro in corian o la morbidezza delle ante laccate.
Oppure quanto è importante avere una cucina che ti faccia sentire bene e tuo agio, o ancora, quanto hai rosicato vedendo la fantastica cucina con penisola della tua amica.

Ma devo dirti che purtroppo non è questione di amore ma semplicemente che lui arriva da Marte.


Riassumendo:
passo 1:
Fai una lista dei vantaggi pratici che il tuo lui potrebbe trarre con la nuova cucina e pensa a come esporglieli in modo logico utilizzando termini e aggettivi che lui usa solitamente.
Fai una lista delle probabili obiezioni e pensa a come potrai rispondere senza alterarti.

passo 2:
Decidi il momento in cui parlargliene e organizza una situazione in cui lui sia rilassato e disposto ad ascoltarti. Sarebbe un grave errore parlargli mentre sta guardando la finale di coppa o con i figli che sbraitano e urlano!

passo 3:
Parlagli  in modo rilassato con un bel sorriso sulla bocca e non aspettarti che ti dica subito di si, ascolta le obiezioni che non avevi previsto, mantieni la calma e chiudi in modo da tenerti una porta aperta per il prossimo incontro.




Naturalmente ricordati che quando tuo marito inizierà a parlarti di bellissimi viaggi da fare tra le meravigliose colline toscane, guardando il sole tramontare dietro la collina, ti starà vendendo l'idea che vuole cambiare l'automobile, e non verrà certo a dirti che il vero motivo per cui vuole cambiare l'auto è perché è uscito quel nuovo modello con motore da 400 cavalli che raggiunge i 300 km orari. Del quale,  probabilmente non te ne importa un fico secco!

Ora ti chiederai perché ho scritto questo articolo, cosa centrano Marte e Venere con l'arredamento e la casa?
Ebbene sappi che il mio scopo è sempre e solo quello di offrire un contributo affinché la casa sia uno strumento per migliorare la qualità della vita,  e sono convinto che questo miglioramento passi anche attraverso un buon rapporto e una buona comunicazione di chi vi abita.

Parlerò ancora di questo tema, approfondendo altri aspetti quali ad esempio come conciliare le esigenze abitative dei bambini con quelle degli adulti.

Se questo tema ti interessa e vuoi approfondire ti invito a commentare qui sotto, perché come ha detto un mio caro amico: "più che un articolo ci sarebbe da scrivere un libro in proposito".

A presto!
                                                                                                           L'Uomo di Casa

P.s.
Forse potrebbe anche interessarti uno dei miei primi articoli: vai qui



2 commenti:

  1. L' universo femmininile e l'universo maschile, sono due dimensioni, che quando s'incontrano riescono a creare quell'alchimia che rende tutto possibile. La difficoltà sta nel mantenerla, cioè essere in grado di stupire e di stupirsi del proprio compagno/a, anche a distanza di tempo e il tempo è un buon consigliere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella riflessione, per questo, credo, che dotarsi di tutta la conoscenza possibile dell' altro universo sia condizione fondamntale per poter comprendere e agire consapevolmente.

      Elimina