mercoledì 25 marzo 2015

La bellezza nell'arredamento non è un optional.


Quanto è difficile scegliere i colori della casa?

Come creare una casa bella con l’utilizzo del colore e delle forme?

Come coniugare il proprio gusto e armonizzarlo con la struttura e i vincoli che la casa ci impone?

Parlando di bellezza  sento spesso dire:“Non è bello ciò che è bello ma  è bello ciò che piace”. 
Mi dispiace ma dissento da questo "detto", non so chi lo abbia inventato ma per me “il bello è bello”. 

Possiamo discutere sullo stile; concordo che lo stile sia molto personale, anzi deve esserlo per definizione stessa.
Ma la bellezza, ha poco a che vedere con lo stile, a meno che negli stili tu  ci voglia inserire anche lo stile disordinato o lo stile anarchico.


Un grosso  rischio che potrebbe accaderti  nella scelta di una arredamento è quello di scegliere oggetti  e rivestimenti con colori e  forme anche  molto belle prese singolarmente , ma disarmoniche , senza equilibrio, senza ritmo, senza le corrette proporzioni d’insieme.


Scegliere un abito, un taglio di capelli oppure  un’auto,  seppur spesso ci metta in difficoltà, è molto meno impegnativo proprio  perché potremo sempre rimediare con più facilità di quanto possiamo fare se sbagliamo ad arredare una casa.

La settimana scorsa ho impedito ad una mia cliente di acquistare un piccolo appartamento completamente ristrutturato e arredato di nuovo. Sai perché?


Anche se economicamente era un grande affare, anche se era funzionale alle sue esigenze, 
questo appartamento era proprio brutto.

Chi lo aveva ristrutturato e arredato non possedeva  il minimo gusto estetico , ed era riuscito a creare una casa davvero brutta.
La mia cliente inizialmente era tentata comunque dall’affare, ma dopo averle  fatto immaginare l’idea di vivere in quell’ambiente, di svegliarsi tutte le mattine ed, entrando in bagno, affrontare quelle orribili piastrelle rosa , o cucinare in quella cucina marrone scuro con i cassetti viola.... alla fine si è convinta a rinunciare all’affare.

Vediamo un breve elenco delle conseguenze di scelte non opportune in termini estetici nell'arredamento:

Influenza negativa sullo stato d’animo.
Che tu ci creda o meno la bruttezza e il disordine  influenzano in  modo negativo la nostra energia. 
Prova solo a immaginare come ti senti guardando la foto di un bel tramonto sul mare , rispetto a come ti senti guardando l’immagine di una discarica o un cumulo di macerie.

Sensazione di insicurezza.
Avere una brutta casa, potrebbe generarti un forte senso di insicurezza ogni volta che tu o un tuo famigliare vorrebbe  invitare qualcuno anche per una semplice visita o commissione in casa tua.

Perdita di stimolo al prendersi cura.
Se hai una casa che non ti piace, non farai più neanche quelle piccole cose che in realtà non ti costerebbero nulla; ad esempio sistemare una tenda , un fodera del divano, cambiare una lampadina, raddrizzare un quadro e così via.
Insomma si crea un  circolo vizioso in cui meno faccio e meno farei e più detesto il mio ambiente.

Ma come passare da questo circolo vizioso ad un circolo virtuoso e iniziare finalmente a generare bellezza in casa senza sforzo e divertendoti.

  • Smetti di guardare immagini di arredamento che ti fanno sognare ma nello stesso tempo ti creano solo frustrazione perché troppo distanti dalle reali possibilità.
  • Inizia a guardare l’angolo di casa tua in cui, nonostante tutto, ti trovi meglio.
  • Fai in quell’angolo tutti i miglioramenti che puoi e che ti fanno stare bene, potrebbe essere aggiungere un semplice quadro, un oggetto particolare, dare un colore diverso alle pareti, aggiungere un piccola pianta.

Facendo questo sentirai rinascere in te una sensazione di appagamento e soddisfazione, continua a nutrire con piccoli miglioramenti questo spazio e sentirai il desiderio di espandere questo amore per la bellezza anche a tutti gli altri luoghi della casa.

Potrebbe succedere che ti venga voglia di fare degli interventi anche più impegnativi, ad esempio: spostare parte degli arredi da una stanza ad un’altra, cambiare l’illuminazione, modificare la divisione degli stessi spazi dell’appartamento. Ecco.. questo è il momento in cui ti devi fermare!

Dico che ti devi fermare non per non fare più nulla, anzi, è il momento per studiare a tavolino come poter procedere senza fare errori, è il momento di mettere in azione la parte razionale per trovare la miglior soluzione possibile con le risorse che hai a disposizione.

Probabilmente ti mancheranno tante informazioni pratiche; per alcune di queste puoi trovare all’interno di questo blog articoli e manuali che potrebbero aiutarti.
Per altri aspetti; il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un esperto che possa offrirti una consulenza specifica.

Curo questo blog da circa un anno,  e il motivo per cui vi dedico tanto tempo ed energie è perché credo seriamente che la casa sia una potente strada per migliorare la qualità della propria vita.

Molti miei clienti hanno potuto toccare con mano la differenza tra ammobiliare e arredare e hanno ottenuto un  risultato concreto sulla loro qualità di  vita.

Se credi che la mia esperienza unita a quella del mio staff possano esserti utile, non esitare a contattarmi per una consulenza.

Se credi che la bellezza sia insieme alla salute uno strumento importante per il raggiungere il benessere, condividi questo link.

A presto.

Nessun commento:

Posta un commento