domenica 25 maggio 2014

I primi passi su cosa fare per arredare casa

Avevo promesso di darti qualche strumento utile, nel momento in cui devi fare un acquisto importante, prima di fiondarti nel primo negozio o dare l’incarico al primo che incontri.

Cosa vuol dire fare un acquisto importante: come spiegavo nel post precedente, se sbagli ad acquistare un'auto, mal che vada, la rivendi e ci rimetti qualcosa, ma se sbagli ad acquistare una casa o una cucina o una cosa che è estremamente personale e costosa, purtroppo non potrai più tornare indietro. O meglio: potrai farlo ma rimettendoci cifre enormi. In caso contrario, ti  ritroverai tutti i giorni per molti anni,  a dover convivere con quell’errore. E allora come fare?

 Capisci prima chi sei, non idealizzare!

Dimentica e decongestiona per un momento la testa da tutte quelle influenze che subisci ogni giorno attraverso i media, internet, riviste, ecc. Mi spiego: quando tu guardi la pubblicità di Barilla hai l’idea che la vita dovrebbe essere un po' così (almeno a me faceva un questo effetto): un bel casale o una casa sulla scogliera arredata in stile country con tavolo in legno e bla bla. In sostanza associamo l’emozione che genera quel messaggio al prodotto.
Il problema è che magari la tua casa si trova al 5 piano di corso Torino e anziché una cucina da 40 mt. quadri ne hai da 20 mt. quadri.  Quindi quell’emozione che vorresti provare (inconsciamente) come nello spot della Barilla, non ti verrà restituito da quel modello di cucina. Esattamente come non è quella speciale crema alle alghe del “mar magico” che ti darà quel corpo statuario fotograto a fianco della crema.

L’industria spende di più in: ricerche, sviluppo, comunicazione, ecc. per far sì che tu ti emozioni a tal punto da decidere di acquistare il loro prodotto, più che a produrlo! E il bello è, che tutto quel costo lo paga chi compra il prodotto stesso, cioè noi.

Per capire chi sei, devi  svuotare un po la mente e chiederti  cosa interessa veramente a te. Declinato nell’ambito dell’arredamento, e immaginando che tu debba acquistare una  nuova cucina, perché ti sei trasferito o hai deciso di ristrutturare casa il lavoro che ti suggerisco è:

Distingui intanto questi fattori: tempo, funzionalità, estetica, condivisione.

Tempo:

Quanto tempo hai per decidere?

Quanto tempo pensi di stare in quella casa?

Come potrebbero modificarsi  nel tempo le tue esigenze? Avrai dei figli? Alcuni figli andranno via da casa? Potresti avere, tra qualche anno, la casa invasa da nipotini? ecc. ecc.


Funzionalità:

Quanto valore dai alla funzionalità? (Dalla facilità della pulizia all’efficienza degli elettrodomestici, a come sei abituato a cucinare). Ancora: preferisci cucinare da solo lasciando il tuo compagno in salotto oppure vi piace cucinare insieme?

Estetica:

Stai facendo la cucina per te o pensando a cosa dirà tua zia Giuliana quando la inviterai a pranzo?

Quanto il giudizio degli altri è importante per te?

Stai progettando la tua cucina pensando a come la tua amica rosicherà quando verrà a trovarti? Hai visto una cucina rosa “anni '50”, che oggi va tanto di moda; sei proprio sicura che il rosa sia il tuo colore? Sei certo che il rosa ti faccia stare davvero bene e ti stimoli la creatività quando cucini.
Condivisione:

Dovresti fare un elenco dettagliato di tutte le cose viste sopra e poi condividerle con chi vivi. E' inutile tenere i tuoi sogni nella testa per evitare di confrontarti o chiarirti con il tuo convivente, per poi lasciare la patata bollente al venditore-consulente- arredatore; che oltre a cercare di soddisfare le tue esigenze, dovrà anche mediare con il tuo coinquilino. L’arredatore non è uno psicologo o terapista di coppia e difficilmente ti sarà di aiuto. Anzi cercherà di proporti dei compromessi improbabili, per non usare una parolaccia, pur di venderti la cucina!

In 30 anni di lavoro, ho visto tantissime coppie litigare per la scelta degli arredi, e credo che conciliare gusti ed esigenze di due persone diverse sia davvero la parte più complessa del lavoro di un arredatore. Io, molto umilmente, di fronte a questi casi, piuttosto che far danni, depongo le armi!

2 commenti:

  1. Ho trovato tante idee carine per arredare casa su Euro Ferramenta Miglio, tanta qualità ed ampia scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sono felice che abbia trovato un buon negozio (cosa non facile), unica cosa dal momento che questo blog non è un blog commerciale, ti chiedo almeno di firmarti. In caso contrario sarò costretto a cancellare il tuo commento. Grazie ancora

      Elimina