venerdì 30 maggio 2014

Metteresti un cinghiale in un nido di rondini?

Scusa la provocazione, ma voglio continuare a farti riflettere su quanto sia importante prendere coscienza di chi "sei realmente", prima di fare delle scelte sull'arredamento di casa tua.
Madre natura, se sappiamo osservare, ci insegna molte cose. Sei d'accordo?
La casa e' semplicemente il nostro rifugio, la nostra tana, il luogo dove possiamo ritrovare noi stessi.
Ogni uomo sta alla sua casa come ogni animale sta alla sua tana, al suo rifugio, al suo nido.
Quando un animale entra nel suo rifugio e' nel massimo del comfort per la sua natura, e lo stesso deve valere anche per ogni persona. Non ha importanza se la moda del momento ti dice che il bianco e nero sono i colori cool, ma se sei del Toro probabilmente il bianco e nero ti fara' vomitare, non importa se ti propongono divani con una seduta profonda 120 cm. ma se tu sei alto un metro e cinquanta, quando ti siedi "comodamente"  ti ritrovi nella stessa posizione che si usa per fare gli esercizi addominali, altro che comfort!
Lo so che non sei cosi' sprovveduto, ma ti assicuro che ho visto clienti comprare frigoriferi americani in cui puoi metterci un vitello in piedi, e ora lo usano per tenerci gli yogurt al fresco.
Oppure ho visto mettere una moquette in cucina, solo perche' andava di moda; pensa che facile tenere pulito! Se poi la moquette ha un disegno variegato, non ci vedi neppure le macchie!
In ogni caso, sei se un "tipo cinghiale", ti consiglio di accettare il fatto, e crearti una casa dove puoi anche entrare con le scarpe sporche di fango senza che qualcuno debba passarci poi la mattinata a ripulire il pavimento.

Se sei un "tipo ghiro" forse ti fa piacere stravaccarti sul divano fino alle 4 di notte, per poi passare nel letto dove ci fai anche colazione e forse della zona pranzo ti interessa poco.
Se sei un "tipo farfalla" magari in casa passi giusto il tempo per riposare e preferisci  passare il tuo tempo a svolazzare in giro per la citta'.
Potrei andare avanti per pagine e pagine, ma credo che tu abbia compreso il concetto.
Ho scritto all'inizio di questo post che: Madre natura, se sappiamo osservare, ci insegna molte cose.
Tu mi sai spiegare perche' le forme che troviamo in natura sono sempre armoniose mentre gli arredi e le architetture moderne vengono proposte sempre piu' asciutte con spigolature a lama di coltello?
Te lo spiego io: semplicemente perche' per l'industria e' molto piu' semplice costruire oggetti dritti che curvi e allora il "design" vuol farci credere che se una forma e' dritta, minimal, essenziale, e' moderna se invece ha linee morbide e aggraziate e' out. Ma questo non corrisponde a quanto noi percepiamo. Prova a immaginarti una quercia squadrata o una collina triangolare, giusto per darti un'idea.
Mi sai spiegare perche' la maggior parte delle persone ha difficolta' ad abbinare i colori?
Te lo spiego io: semplicemente perche' in questi anni hanno continuato a dirci che il verde non sta con il blu, che il rosso non sta con l'arancione e bla bla bla, al punto che non siamo piu' capaci di fidarci dei nostri sensi. Ma se guardi in natura, ti accorgi che i colori si mischiano sempre armoniosamente, allora forse non e' un problema di tinta ma di saturazione e luminosita'. Non voglio farti una lezione sulla teoria del colore (anche perche' non ne sono in grado) ma se ti interessa trovi sul web migliaia di articoli specifici sull'argomento. Anche qui, il messaggio che voglio farti passare e' che quando cominci a pensare con la tua testa, guardare con i tuoi occhi e sentire con la tua pancia, tutto diventera' piu' semplice per te e per il consulente-arredatore che ti seguira'.
Ma sopratutto la tua casa sara' veramente il tuo personale rifugio.

Nessun commento:

Posta un commento