giovedì 22 maggio 2014

Non andare al supermercato quando sei affamato!

Hai mai sentito dire che la prima regola per fare una spesa intelligente, è che non bisogna andare al supermercato quando sei affamato? Credo proprio di sì e sono sicuro che tu ne conosca anche i motivi. Bene…per lo stesso motivo, se vai a cercar casa, soluzioni per arredare, o cambiare la tua vecchia cucina o qualunque altra cosa che riguardi casa tua e sei preso dall’entusiasmo dell’idea del cambiamento, questo entusiasmo corrisponde alla fame quando vai a fare spesa. E se capiti nel posto sbagliato per te e al momento giusto per qualche venditore ti ritroverai a pagar care le conseguenze di un acquisto EMOZIONALE!

Ti è mai successo di fare un acquisto impulsivo perché attirato dal prezzo scontato o da una immagine accattivante o da un manichino che minimo aveva 4 taglie in meno della tua? Lo so che poi hai cercato in tutti i modi di razionalizzare la stupidaggine che hai fatto dicendoti che “in fondo per quello che lo ho pagato” … oppure “ma sì in fondo un premio ogni tanto devo pur darmelo, con tutte le fatiche che faccio”. In  realtà dentro di te sai di aver fatto una cazzata!

Se sbagli con l'acquisto di un abito, puoi anche regalarlo a tua sorella, oppure se compri un’auto e ti accorgi che non corrisponde più alle tue esigenze, puoi rivenderla e comprarne un’altra rimettendoci qualche euro. Invece se sbagli ad acquistare una casa o più semplicemente una cucina, quella te la devi  tenere per tanto tanto tempo perchè il mercato dell’usato nell’arredamento praticamente non esiste. Una cosa che compri a 10.000 appena ce l’hai in casa ne vale 1000 (forse). Se sbagli a comprare casa, considerando tutto ciò che comporta,  il prezzo da pagare diventa insostenibile, a meno che tu non sia milionario in euro e non in lire!

Ebbene la prima regola che devi applicare quando devi fare un acquisto importante è:

« Inizia pensando alla fine! »
Fermati! Non aver paura di perdere il treno. Il mondo è pieno di treni, non devi per forza salire su quello. Prima devi capire dove vuoi andare e poi andrai a cercare il treno.
Ti serve prima essere consapevolezza di chi sei veramente! Lo so che è noioso ma è necessario.
Devi poi essere consapevole di cosa vuoi veramente! E consapevole di come ti piace vivere la casa.
Usa l’immaginazione come strumento di verifica. Immagina intensamente di essere in quella situazione, in quella casa, cucinando in quella cucina, dormendo in quella stanza e senti cosa provi. Se hai sensazioni positive allora probabilmente è ok, se invece c'è una vocina dentro che ti dice "aspetta" allora aspetta! (per la nostra mente non c’è differenza tra una cosa vissuta e una immaginata intensamente).

Nel prossimo post ti darò qualche strumento utile.

Alla prossima!
 

1 commento: